Avete un’ idea di quanto lavoro c’è dietro ad un piccolo strumento come una forbicina?
Sembra incredibile, ma prima di arrivare alla forbice finita, vengono effettuati 30/32 passaggi. Non li elenchiamo tutti uno ad uno, ma vediamo insieme quelli più importanti, per ottenere un prodotto di qualità.
Ma prima, ci tengo a specificare che la realizzazione di una forbice, funzionale e di qualità, prevede una gran parte di lavoro manuale. Infatti, nel nostro paese, l’ artigiano è un mestiere ancora molto importante ed essenziale.
AVVITATURA
Questo passaggio, come tanti altri, viene necessariamente eseguito a mano dall’artigiano. La forbice, che prima è divisa in due parti distinte, viene assemblata da una vite per crearne un pezzo unico.
REGOLAZIONE
Una volta assemblata la forbice, viene effettuata manualmente la regolazione, un procedimento molto importante che determina un taglio preciso e netto della forbice.
AFFILATURA / TAGLIO
Anche questo passaggio è eseguito a mano. L’ artigiano deve assicurarsi che la forbice saprà soddisfare la principale caratteristica per la quale viene creata: avere un taglio netto e preciso! Per questo motivo, questa lavorazione è forse quella più importante.
Forse non tutti sanno quanto lavoro e quanta passione c’è dietro la costruzione e la lavorazione delle forbici, che alla fine, sono strumenti essenziali nella nostra piccola quotidianità.