Lo scorso anno scrissi in un post una strana curiosità sulle forbicine da ricamo. Oggi scrivo questo articolo anche per raccontarvi come nasce questa mia piccola passione.
CURIOSITA’…
Ti sei mai chiesto perché queste forbici da ricamo hanno la forma di una cicogna? Queste forbici in realtà non nascono come forbici, ma come morsetti ombelicali. Dal XIX secolo ad oggi, questo piccolo strumento ha subito alcuni cambiamenti. I becchi erano pinze pesanti non pensate per tagliare, ma per limitare il flusso sanguigno prima del taglio dell’ombelico ed erano conservate per essere donate più tardi ai figli come ricordo della loro nascita. Alcune avevano persino dei piccoli bambini nascosti all’interno della cicogna che sarebbero poi apparsi all’apertura delle pinze. Le ostetriche iniziarono quindi ad utilizzare queste forbici per lavorare al cucito durante i lunghi tempi di attesa delle nascite.
PERCHE’ PROPRIO IL RICAMO?
Ho sempre avuto la passione del disegno. Quando ero piccola mio Nonno Enrico mi diceva sempre che sarei diventata un’artista. A scuola disegnavo, a casa disegnavo. Ho sempre amato le cose semplici, quindi la maggior parte delle volte erano paesaggi, animali oppure i miei cartoni animati preferiti. Con il tempo, per forza di cose, ho abbandonato. Lo studio infatti riempiva gran parte delle mie giornate e nel tempo libero preferivo stare con le amiche. Dopo il diploma ho frequentato il corso triennale di Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano. Ovviamente l’arte e la storia dell’arte erano da sempre le mie materie preferite quindi pensavo che questa fosse la strada giusta da seguire. A pochissimi passi dalla laurea sono diventata Mamma del mio meraviglioso Tommaso e da quel giorno lui ha riempito completamente le mie giornate, togliendomi ovviamente il tempo per studiare e il tempo per la laurea. Quello che è successo dopo qualche mese dalla nascita di Tommy, lo sappiamo tutti. Nel 2020 il Covid ci ha costretti in casa per parecchio tempo e da quei giorni sono cambiate molte cose. A Settembre 2020 ho iniziato il mio lavoro in azienda e abbiamo ufficialmente aperto lo shop online. La mia pagina Instagram cresceva a vista d’occhio e iniziarono ad arrivare i primi ordini.
La pagina Instagram: SARA_BORGHETTIENRICO
L’abbigliamento per bambini si è rivelata la mia seconda passione più grande, quindi perché non provare ad unire le mie passioni creando dei capi unici e personalizzati? L’idea di “disegnare” sugli abitini per bambini prendeva sempre più forma nella mia mente. Ho pensato anche che nella mia zona (Premana, LC, Valsassina) non ci fosse nessuno che creasse questo genere di cose e mi sarebbe piaciuto tantissimo essere io la prima. A Gennaio 2021 nascono le mie prime creazioni concrete. Ho iniziato a condividerle su Instagram e ad oggi posso dire che la mia nuova idea è piaciuta moltissimo. La realtà è che il mio bambino è da sempre la mia più grande ispirazione. Non penso che avrei scritto queste parole se lui non fosse entrato a far parte della mia vita. Ad oggi posso dire di essere molto soddisfatta del mio lavoro e tutto questo lo devo solo ed esclusivamente a lui.
Le mie forbicine da ricamo mi accompagnano quotidianamente in tutte le mie creazioni.
“Fai il lavoro che ami e non lavorerai mai, nemmeno un giorno della tua vita.”